Sicurezza 100%

NORMA UNI EN 15567-1

la norma UNI EN 15567-1:2008 garantisce la sicurezza delle strutture e definisce precise regole di progettazione, costruzione, controllo, manutenzione e i requisiti di sicurezza dei percorsi acrobatici.

Fornisce i metodi di calcolo per la realizzazione dei sistemi di sicurezza individuali (DPI). Questi sistemi devono essere progettati per poter sopportare il peso di tutti i partecipanti ed il carico generato da un partecipante in caso di caduta.

In fase di certificazione vengono valutati diversi aspetti:

✓    la scelta del luogo dove si installa il percorso acrobatico

✓    la qualità delle essenze arboree, attraverso il parere di un esperto in grado di determinare la condizione fisiologica e meccanica degli alberi utilizzati

✓    I materiali utilizzati per realizzare le strutture che devono essere selezionati e protetti in modo che l’attrezzatura mantenga la sua integrità nel tempo

✓    La progettazione e la realizzazione dei percorsi,  da effettuare tenendo in considerazione l’altezza e il peso corporeo dei partecipanti utilizzatori,

✓    Lo spazio libero di caduta

Tutti i percorsi acrobatici devono riportare chiaramente il numero della norma UNI e il nome del fabbricante (o fornitore). All’inizio di ogni “tappa” del percorso devono essere affissi gli avvisi con le informazioni necessarie come, ad esempio, il numero massimo di persone ammesso, tutte le istruzioni speciali (in piedi, seduto, in ginocchio), dove e come agganciarsi, il grado di difficoltà, ecc.. La difficoltà dei percorsi acrobatici o degli elementi deve essere chiaramente identificata: si possono utilizzare i colori in scala da verde a blu, rosso e nero (da facile a molto difficile).

; personale (formazione);

D.Lg 81/08

Parco Avventura Bergamo punta all’eccellenza nella formazione dei suoi collaboratori, appoggiandosi a enti di formazione accreditati. Ogni operatore è formato secondo le direttive della 81/08 in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (formazione generale e formazione specifica) oltre che ad un modulo specifico per istruttori e soccorritori di parco avventura. Sono presenti, ad ogni apertura, figure qualificate in ambito di primo soccorso e antincendio.

Il testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (noto anche con l'acronimo TUSL) è un complesso di norme della Repubblica Italiana, in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

equipaggiamento (mettiamo simbolo CE);

MARCATURA CE

Tutti i materiali utilizzati e forniti al Parco Avventura Bergamo sono marchiati CE oltre che i DPI (dispositivi di protezione individuale) forniti ai clienti rispondono alla normativa UNI di riferimento grazie alla stretta collaborazione con fornitori leader nel settore.

La marcatura CE è obbligatoria per tutti i prodotti per i quali esiste una direttiva comunitaria, è realizzata dal fabbricante di un prodotto regolamentato nell'Unione Europea, il quale dichiara per mezzo della dichiarazione di conformità o di prestazione per i prodotti da costruzione, che il prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza, previsti dalle direttive o regolamenti comunitari applicabili.

membri del Pai

PAI

Parco Avventura è membro del PAI fin dal primo anno di apertura nel 2009.

Parchi Avventura Italiani è l’associazione di categoria dei parchi avventura e percorsi acrobatici in altezza; rappresenta le imprese che progettano, realizzano e gestiscono parchi avventura e percorsi acrobatici in aree naturali o realizzati con strutture artificiali, e “zip-line”.

Costituita nell’ ambito dell’ ANESV-AGIS, organizzazione che rappresenta da oltre sessant’anni i parchi di divertimento, l’Associazione collabora con le imprese del settore tutelandone gli interessi generali, con riferimento agli aspetti autorizzativi, fiscali e della sicurezza delle strutture.

L’Associazione collabora con gli Enti e le Istituzioni a carattere nazionale ed internazionale ed è rappresentata nel gruppo di lavoro che si occupa della revisione della norma tecnica EN15567:2008.

I soci del PAI sono tenuti a seguire un codice etico che comprende il mutuo rispetto e la collaborazione.

Acquista il biglietto online

Scopri l'e-commerce di Parco Avventura Bergamo

Acquista ora